Dott. Ravaioli Alberto - Moderatore del Congresso

Specialista in Oncologia Generale Igiene e Medicina Preventiva, Ematologia.

Dott. Ravaioli Alberto - Moderatore del Congresso

Il dott. Ravaioli Alberto ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970 presso l'Università di Bologna, ottenendo la specializzazione in Oncologia Generale presso l'Università di Modena, Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università di Ferrara ed Ematologia presso l'Università di Bologna.

Ha completato la formazione come Oncologo nei settori della Prevenzione delle Neoplasie e della Diagnosi e Cura dei Tumori presso il reparto di Oncologia di Forlì all'Ospedale "Morgagni-Pierantoni", dove, dall'anno 1971 al 1989, ha svolto le funzioni di Specialista in Oncologia. 

Ha vinto il Concorso di Primario Oncologo presso l'Ospedale "Infermi di Rimini", dove ha esercitato tale ruolo dal Giugno 1989 al Novembre 2012, contribuendo a creare e a sviluppare il reparto di oncologia dell'Ospedale di Rimini e Cattolica, fino a completa realizzazione dei lavori. 

Il dott. Ravaioli ha fornito un fondamentale ed importante contributo alla nascita e realizzazione del reparto di Radioterapia presso l'Ospedale di Rimini e alle reti di collaborazione con le discipline Mediche e Chirurgiche.

Nel corso del proprio percorso formativo, il dott. Ravaioli ha frequentato per alcuni l'Istituto Memorial Sloan Kettering di New York nel 1980, l'Istituto Nazionale Tumori di Milano, l'Onco-ematologia di Pesaro e l'Istituto MD Anderson di Houston, con l'obiettivo di apprendere le tecniche relative al trapianto di midollo autologo.

Il dott. Ravaioli è membro di numerose Società Scientifiche, fra cui la Società Italiana ed Europea di oncologia (AIOM e ESMO), e la Società Statunitense di oncologia (ASCO). E' membro di un Gruppo Internazionale per lo studio, la diagnosi e la terapia del tumore della mammella (IBCSG).

Il dott. Ravaioli è autore di oltre 155 pubblicazioni scientifiche su riviste qualificate e di numerosi capitoli inseriti all'interno di libri di settore.Ha recentemente pubblicato il Manuale di Oncologia per la formazione del personale in Oncologia.