A.I.L. Rimini

Associazione italiana contro le leucemie-linfonodi e melanomi

A.I.L. Rimini

L'A.I.L. Rimini Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, fondata a Roma nel 1969, da 40 anni si impegna, con le 81 sezioni provinciali, nella lotta contro le malattie del sangue.

Il ruolo fondamentale di A.I.L. è l'attività svolta in sinergia con i principali Centri di ematologia, sia universitari che ospedalieri, a sostegno dei malati per migliorarne la qualità della vita ed aiutarli nel difficile percorso intrapreso, in prima linea, nella lotta al cancro.

La Missione di A.I.L. Rimini

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche;
  • Migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie e aiutarli nella lotta quotidiana che essi conducono in prima persona per vincere la malattia;
  • Divulgare e supportare la ricerca.

L’importanza di A.I.L. Rimini, a favore del mondo ematologico e del malato, proviene dal duplice livello di presenza territoriale: nazionale e locale.

Sul piano nazionale la presenza di A.I.L. Rimini sui principali organi di informazione, l'impegno devoluto a favore delle più prestigiose sedi istituzionali, le iniziative intraprese su tutto il territorio, hanno destato una grande attenzione nei confronti della lotta contro tali patologie.

Sul piano locale, la diffusione capillare delle sezioni sul territorio di competenza, lo stretto legame instaurato con le strutture ospedaliere e universitarie e con locali autorità ed istituzioni hanno fatto di A.I.L. Rimini un punto di riferimento fondamentale ed incrollabile per i malati ed i loro familiari.

Negli ultimi venti anni, grazie agli eccellenti risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, le terapie sempre più efficaci - compreso il trapianto di cellule staminali - hanno reso leucemie, linfomi e mieloma sempre più curabili. L'obiettivo di A.I.L. Rimini è quello di curare al meglio tutti i pazienti migliorando, non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni.

RiminiAIL Onlus
Ufficio operativo: V.le Settembrini, 2 - 47923 Rimini
c/o lʼEmatologia dell'Ospedale Infermi di Rimini
Tel. e Fax 0541.705058
E-mail: riminiail@gmail.com
Sede legale: c/o Studio Bruschi v. Parmense, 19 - Rimini
www.riminiail.it